+39 338 477 217 7
info@lg-travel.it
La Riviera Maya si estende lungo la costa dei Caraibi, nella parte orientale della penisola dello Yucatan, in Messico. In quelli che un tempo furono villaggi di pescatori, oggi si trova un polo turistico con una vasta offerta di hotel, ristoranti, locali dove sfruttare al massimo la vita notturna, spa esclusive, centri commerciali e campi da golf... senza dimenticare alcune delle spiagge più vaste e belle di tutto il Messico, famose per la loro sabbia bianca e per le acque tipicamente turchesi del mar dei Caraibi.
Situata a circa 65 km da Cancun, Playa del Carmen nota fino a qualche anno fa per la sua tranquilla atmosfera hippy, è oggi un centro turistico ed economico di primaria importanza.
Le opportunità di lavoro ed il clima gradevole tutto l'anno, oltre alla bellezza del mare, hanno trasformato questo villaggio di pescatori nell'epicentro di uno sviluppo turistico senza pari al mondo.
Con esso sono giunte le infrastrutture, l'assistenza sanitaria, i grandi magazzini e un tipo di edilizia residenziale spesso di lusso, sopratutto nella zona di Playacar , piacevolissima urbanizzazione adiacente alla città, che racchiude la maggior parte delle grandi e moderne strutture alberghiere.
Tuttavia, sono ancora apprezzati gli innumerevoli piccoli e carismatici alberghi di Playa del Carmen, che riescono a trasmettere ancora al visitatore il fascino del piccolo villaggio, mentre una serie infinita di bar, ristoranti e locali sulla QUINTA AVENIDA (arteria pedonale parallela alla costa), si offrono come alternativa alla moda ai moltissimi ristoranti tipici e alle taquerias facilmente raggiungibili con gli economici taxi.
Dal porto salpa il traghetto per Cozumel , la più grande isola del Messico, famosa per i suoi fondali che attraggono in ogni stagione subacquei da tutto il mondo.
Una ventina di chilometri più a su sorge Puerto Aventuras , tranquilla località turistica ideale per un soggiorno balneare su alcune delle più belle baie sabbiose di tutta la riviera.
Situato a 60 km a sud da Playa del Carmen, unico sito archeologico posto sul mare, Tulum deve gran parte del suo fascino alla sua ubicazione, di fronte al mare, su una scogliera dalla quale si possono ammirare in tutto il loro splendore le acque turchesi del Mar dei Caraibi, nella magia sprigionata dalle sue stesse rovine.
CHICHEN ITZA
Chichen Itza è un importante complesso archeologico maya situato nel nord della penisola dello Yucatan le cui rovine appartenevano a una grande città. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici. Il giorno dell’equinozio di primavera, per l’effetto di luci ed ombre sul lato della scalinata del tempio di Kukulcan, il serpente piumato sembra discendere il lato della piramide per terminare in una delle due teste di pietra alla sua base.
Meno conosciuto, Ek Balam è un altro sito archeologico maya, ricca capitale di una regione anticamente molto popolata.
I cenote sono piscine naturali
formate dallo sprofondamento del suolo calcareo e spesso sono la porta
d'accesso a un mondo sotterraneo di piccoli bacini idrici nascosti.
Merida , capitale dello stato dello Yucatan, è caratterizzata dall’architettura coloniale del suo “zocalo” (centro storico) e dallo stile francese delle ville che fiancheggiano il famoso Paseo de Montejo, principale arteria cittadina.
Uxmal nell’antica lingua maya significa “tre volte ricostruita”. Fondata intorno al VI secolo, divenne un importantissimo centro cerimoniale maya. Il sito rappresenta un esempio di architettura maya eguagliato in bellezza solo da Palenque .
Campeche , affacciata sul Golfo del Messico, è una città dalla forte connotazione coloniale, famosa per la sua architettura militare e religiosa risalente al periodo della dominazione spagnola.
A sud dello stato di Campeche, sorgono numerosi piccoli siti archeologici stilisticamente simili: Chicanná, Xpuhil e Calakmul, scoperti dagli archeologi soltanto in epoca recente e pertanto ancora oggetto di studi e ricerche.
Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco, è soprannominata lo “smeraldo del sud-est” ed è una città moderna, ricca di risorse naturali e con una florida industria agricola.
Chiapa de Corzo, cittadina al centro dello stato del Chiapas, è nota per la sua importanza culturale e folcloristica. Da qui partono le barche che navigando lungo il fiume Grijalva rendono possibile la visita del celebre Canyon del Sumidero, ubicato all’interno dell’omonimo parco nazionale, stretto e profondo, con pareti verticali che arrivano ad un’altezza di 1.000 metri.
Situata nel cuore del Chiapas tra le montagne della Sierra Madre a oltre 2.200 m, San Cristobal de Las Casas , fondata nel 1528, è tra le prime città nell'America latina. Capitale culturale del Chiapas, è diventata punto strategico del turismo grazie alla sua affascinante architettura in stile coloniale, la vicinanza a importanti siti archeologici e luoghi di particolare bellezza paesaggistica, e la presenza di vari gruppi etnici locali. Nei dintorni infatti sorgono le città di Zinacantan e San Juan Chamula, abitate in prevalenza da indios appartenenti all'etnia tzotzil, discendente dai maya.
Palenque è un sito archeologico maya esplorato solo al 10%, situato nello stato del Chiapas; solenne e molto ben conservato, contiene alcune delle più belle opere di architettura e scultura che i maya abbiano prodotto.
Cobá è un sito archeologico maya che si trova attorno a due lagune e possiede diverse grandi piramidi, la più grande delle quali è alta 42 metri.