Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
GOA è il più piccolo stato federato dell'India, affacciato direttamente sul mare lungo la costa ovest del paese e dalla forte influenza occidentale.
Così come tutta l'India,
non è una destinazione da sottovalutare ed è consigliabile solo a chi ha già avuto la possibilità di viaggiare uscendo dagli schemi del viaggio organizzato, a chi è alla ricerca di qualcosa di alternativo, a chi non ha problemi a parlare inglese e a chi ha un minimo di spirito di adattamento.
Nel caso in cui il tempo a disposizione non sia molto, decidere di rimanere una settimana a GOA potrebbe essere una valida alternativa, considerato tutto quello che è in grado di offrire.
Sicuramente molto turistica rispetto al resto dell'India, meno mistica e molto più controversa, per i "novizi" della destinazione rappresenta un ottimo punto di partenza per chi è alla ricerca di un approccio più leggero con l'India prima di decidere di spingersi oltre.
Una destinazione consigliabile a raver ed amanti del mondo del clubbing, giovani in cerca di divertimento e movida senza freni oppure come ultima tappa per fare mare dopo un tour in India.
E' facilmente raggiungibile dall'Italia
in circa 10-12 ore di viaggio, l'aeroporto di Dabolim, l'unico di Goa, dista un massimo di 2-3 ore dalle principali località turistiche e vi fanno scalo voli nazionali ed internazionali.
In base a quelle che sono le priorità è consigliabile decidere prima dove soggiornare, tenendo in considerazione che nella parte NORD si fa festa, mentre nella più a SUD è estremamente tranquilla e rilassata.
Va considerato che l'India è un paese vastissimo e che i tempi di percorrenza delle strade possono essere davvero lunghi, pertanto è preferibile pianificare per tempo se VIAGGIARE lungo il paese partendo e tornando da aeroporti diversi oppure se optare per una VACANZA godendosi con calma ogni attrazione che GOA è in grado di offrire.
Anjuna, Vagator, Baga e Arambol: le spiagge del Nord
Sono le 3 località in cui annoiarsi è impossibile, grazie alle numerose attività e locali presenti in tutta la zona.
Facilmente raggiungibili tra loro (5-15 minuti al massimo) distano circa 1 ora e mezza dall'aeroporto ed è qui dove centinaia di giovani da tutto il mondo decidono di fare base per godersi appieno spiagge e vita notturna.
BAGA BEACH
è molto più moderna e concentrata rispetto alle altre, una delle poche zone in cui è presente un minimo di centro turistico, ricco di viette piene di ristorantini, homestay di qualità, negozietti e dove sorge il famoso TITO'S, il club più famoso (e turistico) del Nord GOA.
Molto bella e curata anche la spiaggia di BAGA dove sorgono molti ristoranti e localini dove mangiare con poco e fare festa, soprattutto dal tramonto fino a notte. Proseguendo nel lungomare si arriva invece a CALANGUTE, dall'atmosfera più rilassata ma sempre vicinissima al centro.
Trattandosi di una località abbastanza turistica offre degli standard "superiori" rispetto alla media ma è anche più costosa.
A pochi minuti da Baga si raggiunge invece ANJUNA, un piccolo paese dall'atmosfera estremamente rilassata, famoso per il mercatino hippy del mercoledì e in cui sorgono il LILLIPUT ed il CURLIES, due locali che sono le vere pietre miliare della nightlife di GOA, in cui vengono organizzati party praticamente tutte le sere.
Al contrario di Baga, la spiaggia di Anjuna è decisamente bruttina, con una parte sabbiosa ed un'altra rocciosa consigliata solo per i tramonti.
Ad Anjuna non esiste un centro vero e proprio
e senza un mezzo è praticamente impossibile muoversi, ma rimane comunque una delle tappe principali del nord Goa e rappresenta una valida alternativa per chi vuole vivere essere vicino ai principali nightlife point avendo però la possibilità di trovare dei momenti di quiete e relax.
Poco più distante si raggiunge invece VAGATOR,
una delle spiagge più rinomate dello stato non tanto per l'aspetto naturalistico ma più per essere una delle zone in cui in stagione ci sono i RAVE più grandi e famosi di GOA.
A Vagator Beach durante il giorno si prende il sole e ci si rilassa mentre dal tramonto si suonano diversi tipi di trance e musica psichedelica.
Anche qui non è che ci sia un centro vero e proprio, ma vi sono svariati bar/caffè e hotel mediterranei e indiani che servono una varietà di cibi e bevande.
Hill Top a Vagator è famosa per le feste pazzesche. Ogni domenica sera durante la stagione turistica. DJ provenienti da Germania, Svezia, Inghilterra, Francia, Italia, India, Russia e Israele suonano regolarmente.
ARAMBOL
invece è un tradizionale villaggio di pescatori e la sua spiaggia è tra le più belle e rilassate di tutto il Nord GOA.
La spiaggia è rinomata in tutta Goa per le sue bellezze naturali e l'atmosfera alternativa, dando la possibilità di effettuare lunghe passeggiate oppure di rilassarsi nei tantissimi bar dislocati lungo la spiaggia.
Nel caso in cui siate amanti dello shopping, lungo la scogliera che contorna la spiaggia è possibile acquistare souvenir e prodotti tipici a prezzi più competitivi rispetto alle zone più turistiche, prodotti più vari e di qualità superiore.
Panaji (o Panjin): la capitale indiana dove respiri occidentale
Raggiungibile in circa 1 oretta dalle principali località del Nord, Panjin è la capitale dello stato del GOA, una città vivace con vita notturna molto intensa, soprattutto grazie ai numerosi Casinò in quanto
Panjin è uno dei pochissimi posti in India in cui il gioco d'azzardo è legale.
A Panjin si respira un'atmosfera molto occidentale rispetto a qualsiasi altra città dell'India grazie alla forte influenza Portoghese che ha lasciato segni indelebili sulla città.
Passeggiando per Panjin è infatti facile imbattersi in muri ricoperti di Azulejos , giardini curatissimi, composizioni floreali ai balconi e scalinate che diventano luoghi in cui domina la street art. La chiesa dell'Immacolata Concezione è uno dei monumenti principali della città, da cui è possibile godere anche di una bellissima vista.
Fontainhas
(o Bairro das Fontainhas , in portoghese ) è un vecchio quartiere latino che mantiene la sua influenza portoghese, in particolare attraverso la sua architettura , che comprende strade tortuose e pittoresche come quelle che si trovano in molte città europee, vecchie ville ed edifici con balconi sporgenti dipinti nei toni tradizionali. L'atmosfera del patrimonio di Fontainhas rappresenta la tradizionale influenza portoghese nell'area.
Poco distante dal centro città si arriva invece alla spiaggia del Miramar, dove concludere la visita della capitale attendendo il tramonto.
Parchi Nazionali, Cascate e Natura
GOA non è solo mare, yoga e rave ma è anche una destinazione ricca di natura e vegetazione, basta girare per le strade per rendersene conto.
Uno dei posti da non perdere sono sicuramente le Dudhsagar Falls,
le cascate bianche, nel Santuario di Bhagwan Mahaveer e nel Parco nazionale di Mollem tra i Ghat occidentali . La cascata forma il confine tra Karnataka e Goa. L'area è circondata da boschi di latifoglie con ricca biodiversità. Le cascate non sono particolarmente spettacolari durante la stagione secca ma durante la stagione dei monsoni, tuttavia, le cascate sono alimentate dalle piogge e formano un'enorme forza d'acqua.
A circa 60 km ad Est di Panaji si trovano invece il santuario Bhagwan Mahaveer e Mollem National Park
che ospitano 722 specie di piante da fiore e numerose specie di mammiferi tra cui la Tigre del Bengala, uccelli, farfalle e rettili.