USA ON THE ROAD: non solo Route 66 ma vivere il sogno americano a modo nostro!

Alessio Levi Minzi • 18 giugno 2019

E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.

Route 66: The American Dream

La United States Route 66 o Route 66 fu una highway (strada a carattere nazionale) statunitense.

Aperta l'11 novembre 1926 (anche se fino all'anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori), fu una delle prime highway federali e originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California su una distanza complessiva di 3 755 km.

Fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dallo Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di historic Route 66. È così tornata sulle mappe in questa veste.

Alcuni stati hanno tenuto la designazione 66 per parte della highway come strada dello stato. Le Highway 366, 266 e 66 dello stato del Missouri sono tratti originali della 66. La Oklahoma State Highway 66 rimane un percorso gratuito vicino alle Turnpike . Un lungo tratto in Arizona chiamato Arizona State Highway 66 collega Seligman a Kingman. Un pezzo della strada che collega San Bernardino a La Verne, conosciuta come Foothill Boulevard nella parte orientale di Los Angeles ha preso il nome di California State Highway 66 . Molte strade delle varie contee e strade cittadine continuano ad assumere il nome di 66 .

La Southern Pacific: il meglio degli stati del Sud

La Interstate 10 (I-10) è la più meridionale Interstate Highway con percorso coast-to-coast negli Stati Uniti, e la quarta più lunga dopo la I-90, la I-80 e la I-40. Si estende dall'Oceano Pacifico, dalla California State Route 1 (Pacific Coast Highway) presso Santa Monica, in California, alla Interstate 95 a Jacksonville, in Florida.

E' l'itinerario perfetto per chi vuole assaporare l'essenza degli Stati Americani del Sud, partendo dalla leggendaria San Diego ed attraversando Arizona, Texas, Louisiana, Alabama terminando a Savannah (Georgia) per un totale di 3.842 km.

Oregon Trail: come i vecchi pionieri

La storica Oregon Trail fu utilizzata durante il XIX secolo dai pionieri delle Grandi Pianure che cercavano terreni fertili nell’Ovest e nel Nord.
Man mano che il percorso si sviluppava, fu caratterizzato da numerosi tagli e scorciatoie dal Missouri all'Oregon. Il percorso di base segue le valli fluviali poiché l'erba e l'acqua erano assolutamente necessarie.
I migranti che si avventurarono su questa pista viaggiarono sui carri, pack train, a cavallo, a piedi, con zattere, e con barche per fondare nuove fattorie, rifarsi una nuova vita e affari commerciali nell'Oregon Country.

Oggi è possibile percorrere un itinerario più completo che partendo da Portland (Oregon) può arrivare fino a Boston attraversando Idaho, Utah, Wyoming, Nebraska, Iowa, Illinois, Indiana, Ohio, New York e terminando appunto in Massachusetts, per un totale di 4.975 km da vivere in tutta libertà.

DA NON PERDERE le cascate del Niagara raggiungibili da Buffalo (New York) e Mount Rushmore.

Parchi e Città tra California, Nevada e Arizona

Uno degli itinerari più gettonati e forse uno dei percorsi più completi che potremmo consigliarvi è un giro tra California, Nevada ed Arizona in quanto è qui che si concentrano i principali parchi nazionali degli Stati Uniti, tutti facilmente raggiungibili e ben collegati tra di loro.
Ci sono 2 punti di partenza da consigliare:

  • DA LOS ANGELES si può procedere in direzione Death Valley e poi proseguire verso Zion, Bryce Canyon, Lake Powell, Monument Valley, Grand Canyon e terminare a Las Vegas (circa 2.212 km).
Una variante potrebbe essere quella di raggiungere Sequioia National Park da Los Angeles, ma questo vi costerà circa 6 ore di tragitto in più.

  • DA SAN FRANCISCO si può procedere in direzione Yosemite National Park, scendere lungo la Death Valley e da qui proseguire lungo i parchi che contornano l'area (circa 2.780 km).

The Greate Northen: il meglio degli stati del Nord

La Great Northern Railway era una società ferroviaria statunitense. La sua linea, da Saint Paul, Minnesota, a Seattle, Washington, fu la creazione dell'imprenditore ferroviario del XIX secolo James J. Hill e fu sviluppata dalla Saint Paul & Pacific Railroad.
La rotta della Great Northern Railway era la linea ferroviaria transcontinentale più a nord negli Stati Uniti.
La Great Northern è stata l'unica ferrovia a livello transcontinentale finanziata privatamente e costruita con successo nella storia degli Stati Uniti. Durante la sua costruzione non sono stati utilizzati sussidi federali, a differenza di tutte le altre ferrovie transcontinentali.

Oggi è possibile percorrere buona parte della Great Northern partendo da Seattle (Washington) e proseguendo per Idaho, Montana, Nord Dakota, Minnesota, Winsconsin, Michigan, un breve passaggio in Canada ed arrivo nel Maine, precisamente ad Augusta, con un totale di 4.733 km percorsi.

Sicuramente un itienrario alternativo che merita una sosta al Glacier National Parke che vi permetterà di vivere un'esperienza alternativa visitando gli stati del Nord.

La Pacific Coast: vivere la West Coast

La California State Route 1, chiamata anche Pacific Coast Highway o Highway 1, è un'autostrada statale che percorre in direzione nord-sud buona parte della costa pacifica dello Stato della California.
È famosa in particolare per le bellezze panoramiche che possono essere osservate percorrendola, e per passare per importanti zone dello Stato americano come, ad esempio, la contea di Los Angeles e quella di San Francisco.

Con partenza da Legget, centro abitato situato a circa 300 km da San Francisco terminando a Dana Point, oltre Los Angeles, in direzione San Diego. In certi punti il percorso è comune con quello della U.S. Route 101, specialmente lungo il Golden Gate Bridge e in un tratto di 87 km tra la contea di Ventura e quella di Santa Barbara.

Esistono diverse varianti di questo itinerario ed i più coraggiosi possono decidere di percorrere tutta la costa partendo da Seattle ed attraversando quindi lo stato dell'Oregon e tutta la California, facendo capolinea a San Diego per un totale di 2.020 km.

The Greate River Road

The Great River Road è una collezione di strade statali e locali che seguono il corso del fiume Mississippi attraverso dieci stati degli Stati Uniti : Minnesota , Wisconsin , Iowa , Illinois , Missouri , Kentucky , Tennessee , Arkansas , Mississippi e Louisiana . In precedenza si estendeva a nord in Canada , servendo le province dell'Ontario e del Manitoba .

È diviso in due sezioni principali: la Great River Road e la National Scenic Byway Route . Il segmento omonimo scorre su entrambi i lati del fiume dalla Louisiana attraverso i confini dello stato del Kentucky / Illinois e del Missouri / Iowa, ad eccezione della lunghezza totale della strada in Arkansas. Una sezione a cinque stati della strada è stata designata National Scenic Byway , che attraversa l'Arkansas, l'Illinois, l'Iowa, il Wisconsin e il Minnesota.

Sviluppato nel 1938, la strada ha una commissione separata in ogni stato. Questi a loro volta cooperano attraverso la Mississippi River Parkway Commission (MRPC). Le 2340 miglia (3,765 km) sono contrassegnate da un cartello verde e bianco che mostra un battello a vapore fluviale all'interno di una ruota pilota con il nome dello stato o della provincia. Il logo generale reca "Canada to Gulf", dove il nome locale sarebbe, e la maggior parte delle pubblicazioni MRPC denotano la rotta come inizia in Ontario e termina in Louisiana.

IL NOSTRO CONSIGLIO: esiste la possibilità di effettuare una piccola modifica a questo itinerario partendo da Duluth in direzione Minneapolis, da qui si procede verso Milwaukee (Wisconsin), Chicago (Illinois), St. Louis e poi ancora Nashville, Memphis, Jackson ed infine la splendida New Orleans (circa 2.940 km) .. una piccola chicca per gli amanti della musica americana in quanto questo itinerario vi porterà a visitare i luoghi di icone della musica rock come Elvis Presley, Johnny Cash, Chuck Berry e molti altri.


Atlantic Coast: dalle Keys della Florida al Canada via Washington D.C. - Filadelfia e New York

L'U.S. Route 1 è una strada a carattere nazionale degli Stati Uniti d'America che corre parallela alla costa orientale della nazione per 3846 km da Key West (FL) a sud fino al confine col Canada a Fort Kent (ME) a nord.
La Route 1 in generale è parallela all'Interstate 95 che è più lontana nell'entroterra ad ovest tra Jacksonville e Petersburg.
Essa collega le maggiori città della costa orientale tra cui Miami (FL), Jacksonville (FL), Augusta (GA), Columbia (SC), Raleigh (NC), Richmond (VA), Washington DC, Baltimora (MD), Filadelfia (PA), Newark (NJ), New York (NY), New Haven (CT), Providence (RI), Boston (MA) e Portland (ME).

Le Florida Keys sono una striscia di isole tropicali che si estende per circa 120 miglia al largo della punta meridionale dello stato americano della Florida, tra l'Oceano Atlantico e il Golfo del Messico. Sono una meta rinomata per gli appassionati di pesca, barca, snorkeling e immersioni. Nella zona più a sud, la città di Key West è famosa per i numerosi bar affacciati su Duval Street, per i tramonti (Sunset Celebration) che ogni sera si ammirano da Mallory Square e per la casa-museo di Ernest Hemingway.

Questi sono solamente alcuni tra i tantissimi itinerari che è possibile seguire durante un viaggio on the road negli Stati Uniti ed è possibile personalizzare il proprio giro in base ai giorni a disposizione ed alle attrazioni che intenderete visitare.

Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 9 ottobre 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 settembre 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 agosto 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 luglio 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 12 giugno 2019
Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa". Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giugno 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 maggio 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 maggio 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 maggio 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Autore: Alessio Levi Minzi 16 aprile 2019
Meravigliosa, controversa, caotica ed ordinatissima allo stesso momento, Amsterdam è sicuramente una delle capitali europee che dovrebbe essere vista almeno 2 volte nella vita: una da ragazzi e una da adulti.Per quanto si tratti di una città davvero ben collegata grazie ad un efficientissimo sistema di trasporto pubblico, questa volta ho optato per il noleggio di una bicicletta per muovermi in modo indipendente per la città, e non potevo fare scelta migliore.
Altri post
Share by: