+39 338 477 217 7
info@lg-travel.it
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
La United States Route 66 o Route 66 fu una highway (strada a carattere nazionale) statunitense.
Aperta l'11 novembre 1926 (anche se fino all'anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori), fu una delle prime highway federali e originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California su una distanza complessiva di 3 755 km.
Fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dallo Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di historic Route 66. È così tornata sulle mappe in questa veste.
Alcuni stati hanno tenuto la designazione 66 per parte della highway come strada dello stato. Le Highway 366, 266 e 66 dello stato del Missouri sono tratti originali della 66. La Oklahoma State Highway 66 rimane un percorso gratuito vicino alle Turnpike . Un lungo tratto in Arizona chiamato Arizona State Highway 66 collega Seligman a Kingman. Un pezzo della strada che collega San Bernardino a La Verne, conosciuta come Foothill Boulevard nella parte orientale di Los Angeles ha preso il nome di California State Highway 66 . Molte strade delle varie contee e strade cittadine continuano ad assumere il nome di 66 .
La Interstate 10 (I-10) è la più meridionale Interstate Highway con percorso coast-to-coast negli Stati Uniti, e la quarta più lunga dopo la I-90, la I-80 e la I-40. Si estende dall'Oceano Pacifico, dalla California State Route 1 (Pacific Coast Highway) presso Santa Monica, in California, alla Interstate 95 a Jacksonville, in Florida.
E' l'itinerario perfetto per chi vuole assaporare l'essenza degli Stati Americani del Sud, partendo dalla leggendaria San Diego ed attraversando Arizona, Texas, Louisiana, Alabama terminando a Savannah (Georgia) per un totale di 3.842 km.
La storica Oregon Trail fu utilizzata durante il XIX secolo
dai pionieri delle Grandi Pianure che cercavano terreni fertili nell’Ovest e
nel Nord.
Man mano che il percorso si sviluppava, fu caratterizzato da numerosi tagli e
scorciatoie dal Missouri all'Oregon. Il percorso di base segue le valli
fluviali poiché l'erba e l'acqua erano assolutamente necessarie.
I
migranti che si avventurarono su questa pista viaggiarono sui carri, pack
train, a cavallo, a piedi, con zattere, e con barche per fondare nuove
fattorie, rifarsi una nuova vita e affari commerciali nell'Oregon Country.
Oggi è possibile percorrere un itinerario più completo che partendo da Portland (Oregon) può arrivare fino a Boston attraversando Idaho, Utah, Wyoming, Nebraska, Iowa, Illinois, Indiana, Ohio, New York e terminando appunto in Massachusetts, per un totale di 4.975 km da vivere in tutta libertà.
DA NON PERDERE le cascate del Niagara raggiungibili da Buffalo (New York) e Mount Rushmore.
Uno degli itinerari più gettonati e forse uno dei percorsi più completi che potremmo consigliarvi è un giro tra California, Nevada ed Arizona in quanto è qui che si concentrano i principali parchi nazionali degli Stati Uniti, tutti facilmente raggiungibili e ben collegati tra di loro.
Ci sono 2 punti di partenza da consigliare:
La Great Northern Railway era una società ferroviaria
statunitense. La sua linea, da Saint Paul, Minnesota, a Seattle, Washington, fu
la creazione dell'imprenditore ferroviario del XIX secolo James J. Hill e fu
sviluppata dalla Saint Paul & Pacific Railroad.
La rotta della Great
Northern Railway era la linea ferroviaria transcontinentale più a nord negli
Stati Uniti.
La Great Northern è stata l'unica ferrovia a livello
transcontinentale finanziata privatamente e costruita con successo nella storia
degli Stati Uniti. Durante la sua costruzione non sono stati utilizzati sussidi
federali, a differenza di tutte le altre ferrovie transcontinentali.
Oggi è possibile percorrere buona parte della Great Northern partendo da Seattle (Washington) e proseguendo per Idaho, Montana, Nord Dakota, Minnesota, Winsconsin, Michigan, un breve passaggio in Canada ed arrivo nel Maine, precisamente ad Augusta, con un totale di 4.733 km percorsi.
Sicuramente un itienrario alternativo che merita una sosta al Glacier National Parke che vi permetterà di vivere un'esperienza alternativa visitando gli stati del Nord.
La California State Route 1, chiamata anche Pacific Coast
Highway o Highway 1, è un'autostrada statale che percorre in direzione nord-sud
buona parte della costa pacifica dello Stato della California.
È famosa in particolare per le bellezze panoramiche che
possono essere osservate percorrendola, e per passare per importanti zone dello
Stato americano come, ad esempio, la contea di Los Angeles e quella di San
Francisco.
Con partenza da Legget, centro abitato situato a circa 300 km da San Francisco terminando a Dana Point, oltre Los Angeles, in direzione San Diego. In certi punti il percorso è comune con quello della U.S. Route 101, specialmente lungo il Golden Gate Bridge e in un tratto di 87 km tra la contea di Ventura e quella di Santa Barbara.
Esistono diverse varianti di questo itinerario ed i più coraggiosi possono decidere di percorrere tutta la costa partendo da Seattle ed attraversando quindi lo stato dell'Oregon e tutta la California, facendo capolinea a San Diego per un totale di 2.020 km.
The Great River Road è una collezione di strade statali e locali che seguono il corso del fiume Mississippi attraverso dieci stati degli Stati Uniti : Minnesota , Wisconsin , Iowa , Illinois , Missouri , Kentucky , Tennessee , Arkansas , Mississippi e Louisiana . In precedenza si estendeva a nord in Canada , servendo le province dell'Ontario e del Manitoba .
È diviso in due sezioni principali: la Great River Road e la National Scenic Byway Route . Il segmento omonimo scorre su entrambi i lati del fiume dalla Louisiana attraverso i confini dello stato del Kentucky / Illinois e del Missouri / Iowa, ad eccezione della lunghezza totale della strada in Arkansas. Una sezione a cinque stati della strada è stata designata National Scenic Byway , che attraversa l'Arkansas, l'Illinois, l'Iowa, il Wisconsin e il Minnesota.
Sviluppato nel 1938, la strada ha una commissione separata in ogni stato. Questi a loro volta cooperano attraverso la Mississippi River Parkway Commission (MRPC). Le 2340 miglia (3,765 km) sono contrassegnate da un cartello verde e bianco che mostra un battello a vapore fluviale all'interno di una ruota pilota con il nome dello stato o della provincia. Il logo generale reca "Canada to Gulf", dove il nome locale sarebbe, e la maggior parte delle pubblicazioni MRPC denotano la rotta come inizia in Ontario e termina in Louisiana.
IL NOSTRO CONSIGLIO: esiste la possibilità di effettuare una piccola modifica a questo itinerario partendo da Duluth in direzione Minneapolis, da qui si procede verso Milwaukee (Wisconsin), Chicago (Illinois), St. Louis e poi ancora Nashville, Memphis, Jackson ed infine la splendida New Orleans (circa 2.940 km) .. una piccola chicca per gli amanti della musica americana in quanto questo itinerario vi porterà a visitare i luoghi di icone della musica rock come Elvis Presley, Johnny Cash, Chuck Berry e molti altri.
L'U.S. Route 1 è una strada a carattere nazionale degli
Stati Uniti d'America che corre parallela alla costa orientale della nazione
per 3846 km da Key West (FL) a sud fino al confine col Canada a Fort Kent (ME)
a nord.
La Route 1 in generale è parallela all'Interstate 95 che è più lontana
nell'entroterra ad ovest tra Jacksonville e Petersburg.
Essa collega le maggiori città della costa orientale tra cui Miami (FL), Jacksonville (FL), Augusta
(GA), Columbia (SC), Raleigh (NC), Richmond (VA), Washington DC, Baltimora
(MD), Filadelfia (PA), Newark (NJ), New York (NY), New Haven (CT), Providence
(RI), Boston (MA) e Portland (ME).
Le Florida Keys
sono una striscia di isole tropicali che si estende per circa 120 miglia al largo della punta meridionale dello stato americano della Florida, tra l'Oceano Atlantico e il Golfo del Messico. Sono una meta rinomata per gli appassionati di pesca, barca, snorkeling e immersioni. Nella zona più a sud, la città di Key West è famosa per i numerosi bar affacciati su Duval Street, per i tramonti (Sunset Celebration) che ogni sera si ammirano da Mallory Square e per la casa-museo di Ernest Hemingway.