Quando si viaggia per l'estero, è fondamentale avere tutti i documenti necessari con se e richiederli per tempo.
Ovviamente, le formalità d'ingresso variano di paese in paese, e prima di partire (anzi.. ancor prima di prenotare qualsiasi viaggio/vacanza), la cosa più importante da fare è verificare (insieme al tuo agente di viaggio, tramite internet, le questure o i consolati) quali documenti verranno richiesti al vostro arrivo, prestando particolare attenzione nel caso in cui decidiate di viaggiare con minori.
Per i cittadini italiani, i principali documenti validi per l'espatrio sono:
I paesi che accettano l'ingresso con la sola carta d'identità sono:
Paesi dell' Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlandia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Paesi area Shengen;
- Norvegia
- Islanda.
- Albania;
- Georgia;
- Serbia;
- Montenegro (solo a scopo turistico per un massimo di 30 giorni);
- Macedonia;
- Egitto (se accompagnata da apposito modulo visto con fototessere recenti – i minori devono essere inseriti sul passaporto dei genitori.
NOTA BENE:
sono stati segnalati problemi per le carte d'identità cartacee rinnovate col timbro o quelle elettroniche rinnovate col cedolino apposito);
- Marocco (se con viaggio organizzato o con prenotazione hotel + biglietto di rientro);
- Tunisia (se con viaggio organizzato o con prenotazione hotel + biglietto di rientro;
- Turchia (se con viaggio organizzato o con prenotazione hotel + biglietto di rientro).
Segnaliamo inoltre che molti paesi non accettano più le carte d'identità con validità prorogata con apposito timbro.
Nel caso in cui siate in possesso di questa tipologia di documento, vi invitiamo a recarvi presso il vostro comune di residenza per richiederne uno nuovo.
Passaporto:
rilasciato dalla questura del proprio comune di residenza, ha una validità per 10 anni dal momento dell'emissione/consegna e viene rinnovato per altri 10 anni al momento della sua scadenza.
Per avere tutte le informazioni su come ottenere il passaporto o qualsiasi altra informazione in merito ad esso, è possibile collegarsi al sito web della polizia di stato italiana .
Per avere maggiori informazioni riguardanti i documenti validi per l'espatrio, recarsi presso la questura del proprio comune di residenza oppure consultare il sito della Polizia di Stato.
In nessun caso sono considerati documenti validi per l'espatrio la patente di guida, la tessera sanitaria (unita al codice fiscale), tesserino universitario o qualsiasi altro documento diverso dalla carta d'identità e il passaporto.
Ricordiamo inoltre a tutti i passeggeri che anche i minori devono essere provvisti di loro documento d'identità (carta d'identità o passaporto).