Come preparare il bagaglio a mano perfetto?

Alessio Levi Minzi • 11 aprile 2019

Tra i viaggi low cost e politiche delle compagnie aree sempre più restrittive, ogni volta che ci si prepara per prendere un aereo sorge sempre il solito dubbio, ovvero cosa mettere nel bagaglio a mano?
Sia che stiate partendo per una breve vacanza, un viaggio di lavoro o che vogliate risparmiare sui bagagli da stivare, il bagaglio a mano è il modo migliore di viaggiare in maniera efficiente.

Le dimensioni (in questo caso) contano

La prima cosa da tenere a mente è che le normative riguardanti il trasporto del bagaglio a mano variano da compagnia a compagnia , pertanto la prima cosa da fare è consultare, assieme al proprio agente, le normative previste dalla compagnia con cui avete prenotato.

Fate sempre attenzione alle dimensioni massime previste e, dove previsto, al peso massimo altrimenti rischierete di dover stivare il vostro bagaglio a mano pagandone il supplemento direttamente in aeroporto.

Solo lo stretto indispensabile

Generalmente si portano sempre più cose rispetto a quelle che effettivamente vi torneranno utili , quindi se avete delle limitazioni da rispettare, tenetelo a mente.
Dopo aver consultato le previsioni del tempo previste, adeguatevi scegliendo i capi migliori e più versatili , cercando di prediligere capi di abbigliamento che possono anche stropicciarsi ed essere a loro volta ripiegati su se stessi, cercando di risparmiare spazio.

Trolley, zaino o borsone?

E' una scelta tutta vostra, ma tenete a mente che il vostro bagaglio a mano vi dovrà seguire ovunque, in aeroporto, sui mezzi pubblici, ecc. quindi scegliete un bagaglio comodo, possibilmente con le ruote (meglio ancora se le ruote girano a 360°, sarà più semplice trasportarlo).
Una buona alternativa potrebbe essere portarsi uno zaino, ma fate attenzione alle dimensioni e, salvo aperture particolari, potreste avere difficoltà a trovare quello che vi serve.

L'arte di fare le valigie

Preparate il bagaglio a mano in modo intelligente.
Al di la che esistono svariati tutorial su come preparare il bagaglio a mano più o meno perfetto, ci sono delle piccole cose a cui prestare attenzione.
Cercate di ottimizzare lo spazio ad esempio arrotolando i vestiti una volta piegati e sfruttate lo spazio tra un indumento e l'altro per incastrarci gli accessori più piccoli, come ad esempio i calzini.
Nel caso in cui portiate delle scarpe di ricambio, potete anche infilarci dentro piccoli accessori.

Anche l'ordine in cui riponete le vostre cose vi permetterà di risparmiare spazio, mettendo gli oggetti più pesanti o ingombranti sul fondo.

Occhio a liquidi ed oggetti appuntiti/pericolosi

Le compagnie aeree permettono il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano ma solo se conservati in boccette non superiori ai 100ml e fino ad un massimo di 10.
Riponete poi le boccette dentro a dei sacchetti trasparenti e ricordatevi che dovrete esibirli durante i controlli, quindi metteteli in modo da estrarli facilmente.

Non è possibile imbarcare oggetti appuntiti, taglienti e pericolosi, quindi anche le lamette da barba potrebbero essere requisite ai controlli.

Ricordate che è possibile portare a bordo solo 1 accendino a persona, ma niente accendini a benzina.

In sostanza: cosa mettere nel bagaglio a mano

  • Documenti personali e da viaggio;
  • Intimo e calzini (consigliamo sempre un paio in più per sicurezza);
  • Pigiama;
  • Ciabatte per la doccia;
  • Costume da bagno (nel caso in cui andiate al mare oppure nel caso in cui la struttura abbia piscina/spa);
  • Articoli per l'igiene personale (spazzolino e dentifricio da viaggio, bastoncini cotonati, doccia/shampoo da viaggio, deodorante da viaggio, phon da viaggio se non è disponibile presso l'hotel);
    NOTA BENE : la maggior parte degli hotel dalla categoria turistica superiore in su generalmente prevedono il kit di cortesia in camera, quindi potreste anche decidere di utilizzare quanto messo a disposizione dall'hotel.
  • Un paio di t shirt (o qualche camicia);
  • 2 paia di pantaloni (uno per il giorno e uno per la sera che se siete bravi potete utilizzarli anche nei giorni successivi);
  • Felpa (possibilmente con zip);
  • Berretto, sciarpa, K-wey in caso di pioggia/vento;
  • Busta in tela per i panni sporchi;
  • Carica batterie;
  • Power bank;
  • Cuffiette per la musica;
  • 1 penna (sembra di no ma quando serve non c'è mai).

Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 9 ottobre 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 settembre 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 agosto 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 luglio 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 18 giugno 2019
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
Autore: Alessio Levi Minzi 12 giugno 2019
Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa". Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giugno 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 maggio 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 maggio 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 maggio 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Altri post
Share by: