+39 338 477 217 7
info@lg-travel.it
Tra i viaggi low cost e politiche delle compagnie aree sempre più restrittive, ogni volta che ci si prepara per prendere un aereo sorge sempre il solito dubbio, ovvero cosa mettere nel bagaglio a mano?
Sia che stiate partendo per una breve vacanza, un viaggio di lavoro o che vogliate risparmiare sui bagagli da stivare, il bagaglio a mano è il modo migliore di viaggiare in maniera efficiente.
La prima cosa da tenere a mente è che le normative riguardanti il trasporto del bagaglio a mano variano da compagnia a compagnia
, pertanto la prima cosa da fare è consultare, assieme al proprio agente, le normative previste dalla compagnia con cui avete prenotato.
Fate sempre attenzione alle dimensioni massime previste e, dove previsto, al peso massimo altrimenti rischierete di dover stivare il vostro bagaglio a mano pagandone il supplemento direttamente in aeroporto.
Generalmente si portano sempre più cose rispetto a quelle che effettivamente vi torneranno utili
, quindi se avete delle limitazioni da rispettare, tenetelo a mente.
Dopo aver consultato le previsioni del tempo previste, adeguatevi scegliendo i capi migliori e più versatili
, cercando di prediligere capi di abbigliamento che possono anche stropicciarsi
ed essere a loro volta ripiegati su se stessi, cercando di risparmiare spazio.
E' una scelta tutta vostra, ma tenete a mente che il vostro bagaglio a mano vi dovrà seguire ovunque, in aeroporto, sui mezzi pubblici, ecc. quindi scegliete un bagaglio comodo, possibilmente con le ruote (meglio ancora se le ruote girano a 360°, sarà più semplice trasportarlo).
Una buona alternativa potrebbe essere portarsi uno zaino, ma fate attenzione alle dimensioni e, salvo aperture particolari, potreste avere difficoltà a trovare quello che vi serve.
Preparate il bagaglio a mano in modo intelligente.
Al di la che esistono svariati tutorial su come preparare il bagaglio a mano più o meno perfetto, ci sono delle piccole cose a cui prestare attenzione.
Cercate di ottimizzare lo spazio ad esempio arrotolando i vestiti una volta piegati e sfruttate lo spazio tra un indumento e l'altro
per incastrarci gli accessori più piccoli, come ad esempio i calzini.
Nel caso in cui portiate delle scarpe di ricambio, potete anche infilarci dentro piccoli accessori.
Anche l'ordine in cui riponete le vostre cose vi permetterà di risparmiare spazio, mettendo gli oggetti più pesanti o ingombranti sul fondo.
Le compagnie aeree permettono il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano ma solo se conservati in boccette non superiori ai 100ml e fino ad un massimo di 10.
Riponete poi le boccette dentro a dei sacchetti trasparenti e ricordatevi che dovrete esibirli durante i controlli, quindi metteteli in modo da estrarli facilmente.
Non è possibile imbarcare oggetti appuntiti, taglienti e pericolosi, quindi anche le lamette da barba potrebbero essere requisite ai controlli.
Ricordate che è possibile portare a bordo solo 1 accendino a persona, ma niente accendini a benzina.