+39 338 477 217 7
info@lg-travel.it
Meravigliosa, controversa, caotica ed ordinatissima allo stesso momento, Amsterdam è sicuramente una delle capitali europee che dovrebbe essere vista almeno 2 volte nella vita: una da ragazzi e una da adulti.
Per quanto si tratti di una città davvero ben collegata grazie ad un efficientissimo sistema di trasporto pubblico, questa volta ho optato per il noleggio di una bicicletta per muovermi in modo indipendente per la città, e non potevo fare scelta migliore.
Chi è già stato ad Amsterdam sicuramente saprà che il mezzo di trasporto più utilizzato è appunto la bicicletta (si dice che esistano più bici che persone) e la città infatti dispone di una rete di piste ciclabili invidiabile che copre ampiamente tutte le zone.
Partiamo dal presupposto che le attrazioni principali sono tutte situate nell'anello centrale di Amsterdam, pertanto la scelta di una sistemazione in uno dei quartieri dell'anello centrale fa sicuramente la differenza per ottimizzare i vari itinerari.
Gli itinerari da seguire sono veramente tanti (quasi 400 km di percorsi percorribili in bicicletta), con tempi di percorrenza variabili dai 20 minuti (es. da Piazza Dam al quartiere dei Musei) alle 3 ore nel caso in cui vogliate uscire dalla città e visitare le campagne che regalano panorami strepitosi.
Abbiamo quindi detto che Amsterdam è una delle città più "bike-friendly" al mondo, il mezzo è pratico e sicuro, ma ci sono delle regole alle quali bisogna tassativamente attenersi onde evitare incidenti o situazioni di possibile pericolo.
Attenzione alla segnaletica
Ad Amsterdam è prevista una segnaletica dedicata esclusivamente alle biciclette, alla quale bisogna prestare la massima attenzione: semafori, precedenze, stop, gli stessi che seguireste guidando la macchina.
E' importante guardare bene la segnaletica e rispettarla.
Seguire la propria pista
Le piste ciclabili sono facilmente riconoscibili perché contrassegnate. Il consiglio è di servirsi delle piste ciclabili
e di evitare di percorre le altre strade.
E' importante fare estrema attenzione anche ai binari del tram
(e al tram stesso), soprattutto mentre girate a destra o sinistra: ricordatevi di "tagliare" i binari onde evitare di rimanere incastrati nelle rotaie e fare un bel volo.
Segnalare il cambio di direzione
Quando dovete girare ricordatevi di segnalare per tempo con il braccio il vostro cambio di direzione: i residenti conoscono le strade al contrario vostro, corrono veloci e conoscono il codice della strada: se volete evitare di scontrarvi con altre persone e rischiare di fare/farvi male ricordatevi di segnalare il cambio con il braccio.
Chiudete la bicicletta con il lucchetto
Non sottovalutate i ladri, purtroppo ci sono anche qui.
Quando noleggiate una bicicletta vi verrà caldamente raccomandato di legarla, quindi fatelo senza pensarci su, basta un attimo per farvela fregare.
Luci accese alla sera
Quando noleggiate la bici controllate che i fanali funzionino davanti e dietro, perchè non ovunque le strade sono illuminate. Ne vale della vostra sicurezza.
Portate rispetto
Sempre. Anche se siete in bici non siete i padroni della strada, anzi siete turisti che pedalano in mezzo a pendolari e residenti, quindi rispettate il codice della strada e vi porterete a casa un'esperienza indimenticabile.