Le spiagge più belle (e famose) di Cuba

Alessio Levi Minzi • 18 marzo 2019

Sabbia bianca che sembra borotalco, mare cristallino e trasparente, pesci tropicali, la carezza degli alisei e tutto il calore della gente.. non puoi andare a Cuba e trascorrere almeno 1 giorno in spiaggia.. e nel dubbio ti racconto qualcosa di quelle che sono le spiagge più famose tra le più belle dell'isola.

VARADERO: è la località più famosa della provincia di Matanzas a Cuba. Dista circa due ore da Avana percorrendo la Via Bianca, un strada costiera particolarmente suggestiva. La cittadina si estende lungo la sottile striscia di terra della penisola Hicacos: più di 20 km di spiaggia di sabbia bianca e acqua turchina. È la località ideale per coppie e famiglie che vogliono unire un mare incontaminato alla possibilità di effettuare escursioni alla scoperta dell’isola, con particolare riguardo alla vicina città di Avana. A Varadero si può infatti fare di tutto: sport acquatici, equitazione, golf e pesca d’altura. Le biciclette e le moto sono un’ottima opportunità per arrivare alle spiagge più lontane e girare la cittadina. Varadero è adatta alle coppie e gruppi di amici che cercano un ambiente tranquillo e curato, ma anche la possibilità di trovare ristoranti ed una vivace vita notturna.

GUARDALAVACA: Località con alberghi sviluppatasi sulla omonima spiaggia di Cuba che dopo quella di Varadero è probabilmente la più famosa, con alle spalle un grande parco ricco di vegetazione. Nella zona si trova la più grande necropoli degli indiani aborigeni di Cuba.

CAYO LARGO... la perla dell’Arcipelago de Los Canarreos
Dalle trasparitissime acque del Mar dei Caraibi, a circa cinquanta chilometri a sud dell’isola di Cuba, emerge nel candore accecante della sabbia corallina, l’immenso arcipelago de los Canarreos, frastagliato in un’infinità di cayos, isolotti, lingue di sabbia, lunghissime barriere coralline affioranti, talvolta affacciate su pareti verticali che si perdono negli alti fondali…un vero paradiso ancora non toccato dal turismo di massa. Cayo Largo con i suoi 37,5 Kmq è la seconda isola per estensione di questo arcipelago, ed è circondato per tutta la sua lunghezza (circa 27 Km) da un susseguirsi di spiagge bianchissime...mentre il mare che le lambisce è del turchese e blu più intensi che si possa immaginare. I reef corallini circondano l’sola, quasi come un anello sommerso: è quindi il luogo ideale per praticare qualsiasi sport acquatico... gli amanti della subacquea resteranno affascinati dall'esplosione di colori che appare non appena si mette la testa sott'acqua. Cayo Largo deve il suo nome alla sua forma allungata. Fu raggiunta per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1494 in occasione del suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo. A quell'epoca fu anche la base dei tanti pirati che in quei secoli solcavano le acque del Mar dei Carabi… Oggi sull'Isola e nei Cayos che la circondano, vivono pellicani, iguana e tartarughe che qui vengono indisturbate a deporre le uova sulle spiagge. Questo piccolo paradiso è raggiungibile con con voli diretti dall'Italia e collegato a L'Havana e Varadero da voli interni.

CAYO COCO & CAYO GUILLERMO: I “Jardines del Rey” I Giardini del Re, battezzati così da Diego Velasquez quando li scoprì durante un viaggio nel XVI secolo, si trovano al largo di Ciego de Avila sulla costa settentrionale di Cuba, sono collegati alla terraferma da una strada su un terrapieno che parte da Ciego de Avila . Comprendono Cayo Coco e più a sud Cayo Guillermo dove sorgono vari alberghi che si affacciano sulle belle spiagge di sabbia bianca, oltre Cayo Paredon, Cayo Romano ancora disabitati e molti altri piccoli cayos.

Cosa fare a Goa in 7 giorni?
Autore: Alessio Levi Minzi 9 ottobre 2019
Divenuta famosa prima negli anni '60 come una delle destinazioni più ambite dagli hippy provenienti da tutto il mondo e tornata alla ribalta nei primi anni 2000 grazie alla musica TRANCE ed agli infiniti RAVE sulle spiagge, GOA oggi è una destinazione tutta da scoprire, combinando momenti di relax e meditazione a lunghe serate passando tra una festa e l'altra.
Autore: Alessio Levi Minzi 26 settembre 2019
Al Viva V Samaná ogni singolo servizio è improntato a far sentire i propri ospiti completamente liberi... Liberi di decidere ogni sera dove cenare, senza prenotare. Liberi di riposare su amache colorate, senza bambini nei dintorni. Liberi di farsi coccolare e rigenerare in una Spa eco-sostenibile. Il resort, a gestione italiana, è situato a Playa Cosón, nella regione nord-orientale di Samaná, la più affascinante della Repubblica Dominicana. Dista circa 2 ore dall’aeroporto di Santo Domingo Las Américas (133 km di cui la maggior parte su una superstrada panoramica), e soli 10 minuti da Las Terrenas con i suoi bistrot, chiringuitos sulla spiaggia e negozi di artigianato locale.
Autore: Alessio Levi Minzi 28 agosto 2019
Anno dopo anno, generalmente il 1 gennaio, mentre ci si riprende da cenoni e feste varie, nella nostra testa si materializza il solito pensiero: "il prossimo anno a Capodanno me ne vado in vacanza da qualche parte!".A quanti non capita di sognare il countdown finale con i piedi sulla sabbia, in costume da bagno con un buon cocktail in mano, o magari a Time Square, oppure in piena Savana durante un safari? E se questo fosse l'anno giusto in cui togliersi questo sfizio? Dove sarebbe preferibile andare? Tutto dipende da te.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 luglio 2019
E' stato presentato oggi in anteprima il tanto atteso catalogo  Veratour Villaggi Veraclub 2020, aggiornato con 2 importanti novità che riguardano Mauritius e le Maldive.A tal proposito oggi ci concentriamo sul Veraclub Aaavee Nature's Park, situato  nell' Atollo di Dhaalu, a circa 40 minuti dall'aeroporto di Malè, con trasferimento in idrovolante.
Autore: Alessio Levi Minzi 18 giugno 2019
E' il sogno proibito di moltissimi viaggiatori che sognano almeno una volta nella vita di prendere una macchina a noleggio ed attraversare gli Stati Uniti alla ricerca di avventure. Quello che pochi sanno però è che ci sono infiniti itinerari percorribili in base a quello che deciderete di vedere, ai giorni a vostra disposizione ed alle esperienze che intenderete vivere.
Autore: Alessio Levi Minzi 12 giugno 2019
Porto Santo è una affascinante isola portoghese della regione autonoma dell'arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come "I Caraibi d'Europa". Lunga 9 km e intervallata da palme, nel 2012 è stata premiata come "Miglior Spiaggia delle Dune" del concorso "Le 7 Meraviglie - le spiagge del Portogallo".
Autore: Alessio Levi Minzi 10 giugno 2019
Questo autunno a Miami in Florida aprirà il primo hotel a forma di chitarra, avrà una piscina enorme grande quanto 9 campi da calcio, un'altezza di 400 metri ed ospiterà le più grandi stelle della musica del mondo. Ovviamente si tratta di una gestione Hard Rock Hotel.
Autore: Alessio Levi Minzi 20 maggio 2019
Situata nell'estremità più orientale d'Europa, Cipro è un'isola sorprendente e da scoprire in ogni sfaccettatura.Percorrendo le sue strade avrete l'opportunità di scoprire spiagge mozzafiato ed incontaminate, panorami ricchi di uliveti e vigneti, profumi di Mediterraneo uniti sapori intensi e decisi provenienti dalla tradizione greca e turca.Sarà impossibile non farsi rapire dal fascino della sua storia ed i suoi monumenti, i luoghi di culto dedicati alla dea Afrodite, la città fantasma di Famagosta, oppure Nicosia, l'ultima capitale al mondo divisa esattamente a metà tra 2 stati.E per gli amanti della scoperta del posto Cipro vi condurrà tra locali notturni, cibi superlativi, percorsi naturalistici e panorami, taverne in stile greco da una parte e moschee e souk dall'altra: un mix di colori che vi regaleranno ricordi ed emozioni imperdibili, ognuna da conservare e raccontare.
Autore: Alessio Levi Minzi 17 maggio 2019
Una linea di prodotto contemporanea dedicata a tutti coloro per cui “partire” è sempre una buona idea. A tutti coloro che sanno che il viaggio migliore è quello condiviso. A tutti coloro che sono alla ricerca di esperienze autentiche a diretto contatto con le realtà del mondo. Per chi alla vida loca preferisce la vida local.
Autore: Go4sea Tour Operator 10 maggio 2019
Negli ultimi anni, l’Albania è divenuta una delle principali mete turistiche europee grazie alla sua Riviera e alle sue splendide spiagge. Ma quali sono le spiagge albanesi più belle?
Altri post
Share by: